Cogliere le opportunità di vendita che si presentano durante lo svolgimento dei lavori
Obiettivi
Il corso intende rivolgersi a quanti nell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione non sono specificamente destinati all’attività commerciale, ma che, nella loro attività quotidiana, incontrano opportunità di vendita.
Conoscendone le problematiche relative, essi sapranno cogliere le migliori opportunità in modo da non sprecare occasioni vantaggiose per l’azienda.
Un tecnico che va a fare una manutenzione non penserà quindi solo alla parte tecnica, ma si guarderà intorno per capire se si possono individuare opportunità di vendita.
Ma anche un project manager acquisirà competenze per negoziare al meglio una variante.
Ovvero lo stesso project manager saprà come acquisire informazioni utili al reparto commerciale per futuri lavori.
Essi dovranno comprendere come muoversi con occhio vigile, pronti a cogliere l’occasione da sfruttare, l’informazione che deve arrivare alla direzione, la sfumatura che può rappresentare la via per ottenere un nuovo lavoro.
L’azienda diventerà così un unico strumento di comprensione del mercato, sfruttamento delle opportunità di vendita e soddisfazione della clientela.
Contenuti sintetici
– Cosa è una vendita: informazioni e opportunità
– Il bisogno del cliente, le sue basi, le sue manifestazioni
– Come intercettare le opportunità di vendita
– Varianti o scostamenti durante i lavori
– Rapporti con i clienti e i commerciali dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Tecniche di vendita per coltivare il rapporto con il cliente
– La trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda per il migliore sviluppo dell’opportunità
– La conduzione di una trattativa informale di vendita
– La soddisfazione globale del cliente
– La creazione delle successive opportunità
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)