Trasformare processi e persone in uno strumento di vantaggio competitivo
Obiettivi
Il vantaggio competitivo di ogni azienda passa da un’organizzazione che sappia coniugare efficienza, motivazione ed entusiasmo.
Nel campo meccanico, meccatronico o dell’automazione questi aspetti sono tuttavia assolutamente particolari.
La variabilità dell’assunzione delle commesse provoca picchi e cali di lavoro che impattano sulla strutture e sulle persone. La complessità dei progetti provoca scollamenti sia di attività che di informazioni. La volontà di acquisire lavori, e la loro successiva problematica tecnica per realizzarli, provoca spesso tensioni e scontri.
Scopo del corso è trasmettere le competenze necessarie a gestire queste criticità, creando un clima fortemente orientato al conseguimento del successo aziendale.
Verrà posto l’accento sulle varie componenti che devono essere attivate: da un’efficace struttura organizzativa in termini di organigrammi e funzioni, alle leve motivazionali e psicologiche per motivare le persone.
Saranno trasmesse competenze relative ai processi e alle interazioni tra i vari comparti dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione.
Contenuti sintetici
– L’organizzazione come elemento di forza dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione e non solo come somma di forze dei singoli
– Schemi organizzativi per le Imprese Meccaniche, Meccatroniche o dell’Automazione, loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi
– La motivazione: comprendere le persone, creare entusiasmo e voglia di mettersi in gioco
– Flussi di informazioni, processi e attività: i concetti di cliente e fornitore interno applicati al campo edile
– Innovazione, flessibilità, adattabilità come leve competitive dell’Impresa Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Come creare una mentalità di gruppo finalizzata al conseguimento degli obiettivi, anche in presenza di picchi di lavoro, turbolenze e cambiamenti improvvisi
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)