Seleziona una pagina

Il progetto di sviluppo di un nuovo prodotto meccanico

Commesse e Lavori nella Meccanica, Corsi

I processi e le attività necessarie a sviluppare prodotti creativi e di impatto nel mondo della Meccanica, della Meccatronica e dell’Automazione

Descrizione
Creare un nuovo prodotto è un processo delicato che richiede velocità e ponderazione, capacità strategiche e operative, grande immaginazione e grande strutturazione. Insieme a queste caratteristiche il prodotto deve essere anche innovativo, orientato ai bisogni del cliente, fortemente caratterizzato rispetto alle offerte della concorrenza. Il corso trasmettere le competenze per creare e gestire questo processo, creando un insieme armonico di aggressività concorrenziale, ascolto del cliente, approfondimento delle dinamiche tecniche, ma soprattutto creatività, innovazione, capacità di pensare fuori dagli schemi, guardando da una differente angolazione tutto quello che fino ad oggi è stato fatto, sia dall’azienda che dai concorrenti. Tutto questo indirizzato al mondo della Meccanica, della Meccatronica e dell’Automazione.

Obiettivi
– Trasformare i tecnici e i progettisti meccanici in ascoltatori e interpreti del mercato
– Insegnare a fondere le competenze tecniche in competenze di progetto e di mercato
– Creare una mentalità innovativa e creativa ma strettamente finalizzata alla competitività nel mercato
– Insegnare tecniche e procedure che creino un percorso teso a stimolare velocità e innovazione
– Orientare tutta la cultura dell’azienda alla creazione di un valore che superi quello dei concorrenti

Contenuti sintetici
– Il quadro strategico nel quale matura la necessità di un nuovo prodotto o servizio.
– La generazione delle nuove idee.
– Creare prodotti che non piacciano a chi li crea ma a chi li deve acquistare: come ascoltare il cliente.
– Le variabili da considerare nella globalità del progetto meccanico
– Il piano del progetto e le persone coinvolte.
– Il preventivo dei costi ed il suo rispetto.
– La programmazione dei tempi ed il suo rispetto.
– Valutare i rischi del prodotto ed accompagnarlo nei suoi primi momenti di vita.
– Valutare il lavoro svolto ed imparare dai propri errori.

Aspetti operativi

  • Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
    Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate
  • Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
    Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze

Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)

 

OPERIAMO IN TUTTA ITALIA

Entra in contatto con noi

Richiedi liberamente informazioni.

Oppure scegli il tipo di intervento più idoneo per la tua azienda.

ON-LINE

SPOT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici
Corsi su aspetti limitati
Check di situazioni attuali

1 - 4 ore

€ 120 /ora*

ON-LINE

LIGHT

QUANDO SERVE

Quesiti specifici di maggiore complessità
Corsi di formazione 

2 x 4 ore

€ 900 /giornata*

IN PRESENZA

SMART

QUANDO SERVE

Analisi di situazioni specifiche
Corsi di formazione

1 giorno

€ 1200 /giornata*

IN PRESENZA

COACH

QUANDO SERVE

Impiantare sistemi
Riorganizzazioni generali
Corsi di formazione

A progetto

€ 1100 /giornata*

* i prezzi sono + iva e comprendono ogni altro onere, compresi quelli di trasferta

Contattaci per una consulenza

TRATTAMENTO DEI DATI

12 + 7 =

Controllo di gestione

Milano

Via V. Monti, 8
Tel. +39 02 46712538

Firenze

Viale Belfiore, 10
Tel. +39 055 3241126

Roma

Viale Savoia, 78
Tel. +39 06 85237442

Contatti

Whatsapp