Un esame a 360 gradi dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione per verificare l’efficacia e l’efficienza della sua gestione
Obiettivi
Scopo del corso è quello di trasmettere le competenze per verificare l’efficienza e la correttezza della gestione di una piccola e media Impresa Meccanica, sia a livello organizzativo, che a livello di contabilità e controllo direzionali. I partecipanti potranno verificare il livello di efficienza della propria azienda, osservandola da una visuale non solo economica e reddituale, ma anche finalizzata alla creazione del vantaggio competitivo nel mercato.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti un quadro globale per comprendere dove intervenire per migliorare le performance dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione.
Il tutto tenendo presente le notevoli particolarità del settore meccanico, sia a livello di mercato che di gestione dell’impresa.
Contenuti sintetici
– Cosa significa fare un check up dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Controllare l’aspetto strategico: come stare sul mercato della meccanica, con quale strategia e quali obiettivi
– Controllare l’organizzazione: chi fa cosa, quali processi, come collegarsi tra reparti e altre aree dell’azienda meccanica
– Controllare l’Area Commerciale: gare, preventivi, aggressività e dinamismo
– Controllare le commesse: rispetto dei tempi e dei budget di costo
– La programmazione della gestione tenendo conto dell’incertezza dell’acquisizione delle commesse
– Tenere lo sguardo in avanti: progetti di sviluppo e investimenti per una azienda meccanica moderna e efficiente
– Il controllo della gestione: il reporting come cruscotto di guida dell’azienda meccanica
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)