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Il controllo e il miglioramento della competitività esterna dell’Azienda Meccanica

Commerciale dell'Azienda Meccanica, Corsi

 

Rivolgere il controllo di gestione all’esterno dell’ Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione per monitorarne la competitività

Descrizione
Efficienza significa contenere i costi, efficacia essere competitivi nel mercato dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione.
Il controllo di gestione riesce spesso a misurare l’efficienza dell’Azienda Meccanica, ma non la sua efficacia.
E’ cioè rivolto molto all’interno e poco all’esterno.
Il corso colma questa lacuna, spiegando in modo operativo e pragmatico come misurare l’aspetto della competitività, che può sembrare un aspetto sfuggente.
Restando ferme le rilevazioni interne, l’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione è così in grado di monitorare i segnali provenienti dalla clientela, dal mercato e da tutto l’ambiente circostante, utilizzandoli per reagire con tempestività e decisione.
Il controllo di gestione monitorerà il gradimento del cliente, il posizionamento sul mercato, la competitività rispetto ai concorrenti, fornendo informazioni utili per formulare le strategie, ed orientare investimenti e azioni correttive.

Obiettivi
Comprendere le risposte attese da un moderno controllo di gestione nell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Orientare verso l’esterno l’attenzione e il controllo dell’Azienda Meccanica
– Migliorare l’assunzione delle decisioni sulla base delle informazioni fornite dal controllo di gestione
– Razionalizzare e misurare i concetti di competitività e di efficacia aziendale

Contenuti sintetici
– Le nuove esigenze della competizione nei mercati del mondo Meccanico
– L’equilibrio tra economicità della gestione e servizio al cliente dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Il cambio di ottica del controllo di gestione
– La rilevazione della redditività del cliente
– Equilibro tra standard e personalizzazione: le varianti e il loro effetto sulla competitività
– L’osservazione e la valutazione della fedeltà del cliente
– Gli indicatori relativi alla soddisfazione del cliente
– Gli indicatori relativi ai concorrenti e al vantaggio competitivo

Aspetti operativi

  • Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
    Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate
  • Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
    Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze

Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)

 

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