I processi e le attività necessarie a sviluppare prodotti creativi e di impatto nel mondo della Meccanica, della Meccatronica e dell’Automazione
Descrizione
Creare un nuovo prodotto è un processo delicato che richiede velocità e ponderazione, capacità strategiche e operative, grande immaginazione e grande strutturazione. Insieme a queste caratteristiche il prodotto deve essere anche innovativo, orientato ai bisogni del cliente, fortemente caratterizzato rispetto alle offerte della concorrenza. Il corso trasmettere le competenze per creare e gestire questo processo, creando un insieme armonico di aggressività concorrenziale, ascolto del cliente, approfondimento delle dinamiche tecniche, ma soprattutto creatività, innovazione, capacità di pensare fuori dagli schemi, guardando da una differente angolazione tutto quello che fino ad oggi è stato fatto, sia dall’azienda che dai concorrenti. Tutto questo indirizzato al mondo della Meccanica, della Meccatronica e dell’Automazione.
Obiettivi
– Trasformare i tecnici e i progettisti meccanici in ascoltatori e interpreti del mercato
– Insegnare a fondere le competenze tecniche in competenze di progetto e di mercato
– Creare una mentalità innovativa e creativa ma strettamente finalizzata alla competitività nel mercato
– Insegnare tecniche e procedure che creino un percorso teso a stimolare velocità e innovazione
– Orientare tutta la cultura dell’azienda alla creazione di un valore che superi quello dei concorrenti
Contenuti sintetici
– Il quadro strategico nel quale matura la necessità di un nuovo prodotto o servizio.
– La generazione delle nuove idee.
– Creare prodotti che non piacciano a chi li crea ma a chi li deve acquistare: come ascoltare il cliente.
– Le variabili da considerare nella globalità del progetto meccanico
– Il piano del progetto e le persone coinvolte.
– Il preventivo dei costi ed il suo rispetto.
– La programmazione dei tempi ed il suo rispetto.
– Valutare i rischi del prodotto ed accompagnarlo nei suoi primi momenti di vita.
– Valutare il lavoro svolto ed imparare dai propri errori.
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)