Affrontare con ordine il disordine del mondo attuale
Descrizione
Come dice un antico proverbio cinese “se non sai dove andare, non troverai nessuna strada che ti ci porta”
Chi gestisce un’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione si trova oggi in una situazione apparentemente contraddittoria.
Da un lato sia le turbolenze attuali che le innovazioni tecnologiche richiedono flessibilità e velocità nell’adattarsi continuamente ai mutamenti di scenario.
Dall’altro lato sono richieste politiche a lungo termine, in grado di preparare a fondo il successo competitivo dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione.
Coniugare flessibilità a breve termine con programmazione a lungo termine è oggi la sfida principale per ogni Azienda Meccanica.
Come si cala la strategia nelle turbolenze quotidiane e come si applica nella realtà delle Imprese Meccaniche sono i temi del corso.
Adattare i concetti di visione, missione, strategia, tattica, operatività nel contesto di un’Azienda Meccanica, significa rendere strutturate scelte troppe volte lasciate all’intuito di singole persone.
Questo permetterà ai decisori ultimi, quali Imprenditori o Dirigenti, di poter continuare a basarsi sul proprio intuito, ma con un organico sistema di analisi che li supporti nelle loro scelte.
Obiettivi
– Comprendere come interpretare il mondo attuale, definendo priorità strategiche e veri obiettivi
– Rendere la strategia il frutto di un ragionamento collettivo, di cui ne fa la sintesi il decisore finale
– Creare un perfetto equilibrio tra la flessibilità operativa e la coerenza verso un obiettivo stabile
– Concentrarsi su ciò che è veramente importante, evitando di considerare i problemi contingenti come una priorità
Contenuti sintetici
– Cosa significa fare strategia nell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione, come impostarla e perseguirla
– I principali strumenti di creazione della strategia: le analisi da fare e le azioni da intraprendere
– La particolarità della strategia nell’Azienda Meccanica: incertezza, volatilità, programmazione
– L’approccio occidentale e quello orientale alla strategia applicati all’Azienda Meccanica
– Strategia, missione, visione: l’uso operativo nell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Raccordo tra strategia, budget e operatività
– Strategia e risorse umane: come utilizzare la strategia per creare motivazione all’interno dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Perché la strategia fallisce: i principali errori da non fare nel perseguire la strategia dell’Azienda Meccanica
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)