Acquisire una mentalità dinamica e flessibile per affrontare i problemi quotidiani dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
Descrizione
Il corso è rivolto alle risorse umane dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione ed ha lo scopo di far crescere la flessibilità e l’inventiva dei partecipanti.
Il taglio del corso è strettamente aziendale per cui si spiega non solo cosa significa essere creativi ed innovativi nella soluzione dei problemi, ma, soprattutto, cosa significhi orientare queste capacità a vantaggio dell’azienda.
I riferimenti alle forme mentali, alle tecniche di innovazione, alle basi della creatività sono quindi strettamente collegati al miglioramento dell’Azienda Meccanica.
Il corso parla un linguaggio semplice ma diretto, costantemente riferito al mondo delle Azienda Meccanica.
Obiettivi
– Insegnare alle persone competenze e mentalità flessibili e finalizzate alla soluzione dei problemi.
– Portarli a prendere coscienza di cosa significhi essere proattivi nella gestione di un problema, nell’uscire dalla propria zona di confort mentale, nel trovare soluzione e percorsi nuovi in modo individuale o in gruppo.
– Fissare i punti chiave per essere aziendalmente creativi: da dove si deve partire, quale percorso fare. dove si deve arrivare
– Rendere coscienti le persone del grande mondo esistente fuori dal proprio “abbiamo sempre fatto così”
Contenuti sintetici
– Le esigenze dell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione in tema di creatività individuale
– La definizione di un problema
– L’obiettivo da raggiungere
– Le fasi della soluzione
– Gli attori coinvolti
– La scelta tra le alternative
– Pensiero divergente e pensiero convergente
– La creatività nella soluzione di un problema
– Perché tutti possono essere innovativi e possono concorrere al vantaggio competitivo dell’azienda
– Dove sono i problemi in azienda: le interconnessioni dei processi
– Chi deve risolvere il problema: delegare o non delegare
– Presentare agli altri la soluzione
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)