Uomini di eccellenza per obiettivi di eccellenza
Descrizione
Diceva lo scrittore inglese Kipling “Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma neanche una scusa”. Alla fine o si vince o si perde. Anche i capi commessa e i project manager o vincono o perdono. Devono raggiungere contemporaneamente tre obiettivi: quello che deve essere fatto, entro quale data ed entro un budget di costo. Se raggiungono tutti e tre gli obiettivi hanno vinto, se ne mancano anche solo uno (il lavoro viene contestato, la consegna è in ritardo, il budget sforato), hanno perso. Anche loro potranno trovare scuse, meglio se scaricando la responsabilità su qualcun altro. Questo è esattamente quello che le aziende meccaniche non vogliono, perché le scuse servono a poco, quando si è perso si è perso. Ma per vincere in questa difficile battaglia servono doti particolari, talvolta attitudini che tra loro potrebbero sembrare antitetiche.
Fare il capo commessa e il project manager è infatti un lavoro impegnativo, ma comunque esaltante. Serve una mentalità fortemente strutturata, ma in certi casi serve l’opposto, cioè una mentalità flessibile e destrutturata. Servono doti di leadership all’interno del gruppo, ma anche di diplomazia all’esterno. In tutti i casi serve una grande capacità di analisi / sintesi.
Il corso intende trasmettere le competenze necessarie per coprire questo ruolo e vincere queste sfide. Verranno delineate le caratteristiche del ruolo, trasferite le mentalità, il modo di pensare, insieme agli strumenti e alle tecniche necessarie.
Obiettivi
– Comprendere il ruolo che deve assolvere nell’Azienda Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione il capo commessa e il project manager
– Formare le persone a divenire eccellenti capi commessa e project manager
– Mettere a punto il percorso decisionale su cui devono operare
– Trasferire sui partecipanti i concetti di analisi / sintesi necessari a ricoprire il loro ruolo
Contenuti sintetici
– La gestione della commessa nel mondo della Meccanica, Meccatronica o dell’Automazione
– Il ruolo del capo commessa, responsabile di progetto, project manager
– Esercitare la leadership nel proprio gruppo di lavoro
– Raggiungere gli obiettivi: cosa fare, entro quale data, entro quale budget
– L’attività del capo commessa e del project manager: strutturare il percorso
– L’attività del capo commessa e del project manager: prevenire e gestire gli inconvenienti e le variazioni del piano
– Dall’analisi alla sintesi, dal dato all’informazione, dall’informazione alla decisione
– Dialogare e interagire con l’azienda, i clienti, i fornitori
– Interagire con gli altri capi commessa per gestire le priorità tra commesse
– Utilizzare la reportistica per gestire la commessa e comunicare con la direzione
Aspetti operativi
- Corso destinato a un gruppo di partecipanti dell’azienda:
Lezioni frontali alternate ad analisi di casi e discussioni di gruppo, durata da una a tre giornate - Corso destinato a un singolo partecipante dell’azienda:
Coaching e affiancamento in azienda, durata a seconda delle specifiche esigenze
Tipi di interventi consigliati: Light (on-line), Smart o Coach (in presenza)